6° Polizia Municipale

C.A.P.:   72024
Località:   Oria

Descrizione

Oltre alle attribuzioni e competenze così come previste dal vigente Regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi e dagli altri Regolamenti di settore e servizi, per i singoli profili, competono anche le seguenti attività: - la vigilanza sulla viabilità ed in tale ambito la manutenzione della segnaletica, il controllo della stessa e dell'illuminazione pubblica e delle strade, per la segnalazione ai competenti settori dei LL.PP. delle necessità di intervento; - la vigilanza sull’osservanza delle legge, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale, con particolare riguardo alle norme concernenti la polizia urbana e rurale, la circolazione stradale, l’edilizia, l’urbanistica, la tutela ambientale, il commercio, pubblici esercizi, la disciplina igienico sanitaria; - lo svolgimento di compiti di polizia giudiziaria e le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 - 5 della legge 65/86, nell’ambito delle proprie attribuzione e nelle forme di legge; - la fornitura di opere di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri d’intesa con le autorità competenti, nonché nei casi di privati infortuni; - la segnaletica stradale e pubblicitaria; - la manutenzione della segnaletica stradale e degli impianti semaforici; - il rilascio di pareri e la predisposizione di ordinanze in materia di traffico; - il coordinamento degli interventi e la cura dei rapporti con aziende ed enti che operano nel settore del trasporto pubblico, in base agli indirizzi dell’Amministrazione; - il rilascio dei permessi di circolazione in zona pedonale e dei permessi per transito mezzi speciali (mietitrebbie, carichi speciali, ecc.); - il rilascio della concessione per l’esercizio di linee di trasporto ed il coordinamento dei trasporti in concessione. - l’assolvimento dei compiti di informazione anagrafica, di raccolta dati, di acquisizione notizie di accertamenti e di rilevazione richieste dalle competenti autorità; - lo svolgimento di servizi d’ordine, di vigilanza di rappresentanza e scorta necessaria ai compiti istituzionali del comune; - la vigilanza sul rispetto delle disposizioni concernenti il patrimonio ed il demanio comunale nonché la tutela del patrimonio generale; - l’esecuzione coatta delle ordinanza emessa dalle autorità locali; - la vigilanza, in concorso con gli altri organi preposti, sul rispetto delle norme igienico sanitarie in generale; - la collaborazione con gli organi preposti alle campagne di educazione e sicurezza stradale mediante attività di consulenza e supporto; - la collaborazione con il settore segreteria per la notificazione di atti per conto dell'Amministrazione Comunale o demandati ad essa dallo Stato o da altri Enti Pubblici; - lo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi in materia di contravvenzioni di ogni tipo; - l'intervento in occasione d'incidenti stradali, su richiesta dei cittadini, per lo svolgimento dei rilievi e degli adempimenti accertativi e la stesura dei rapporti da inoltrare all'Autorità giudiziaria competente; - la polizia amministrativa; - la gestione dello stradario comunale e dei rilevamenti automatici del traffico; - le pratiche di cessione fabbricati – legge n.59/1978; - la vigilanza sulle occupazioni temporanee.

Responsabili

• Mascia Concetta, Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale