Progetto 99 Borghi - #RaccontodiPuglia , domenica 24 settembre 2017

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato il 2017 Anno italiano dei Borghi e ha varato il progetto Borghi - Viaggio italiano.
Secondo questi indirizzi, Confcommercio Puglia con le sedi territoriali pugliesi di Confguide, associazione di categoria delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici di Confcommercio – Imprese per l’Italia, ha promosso il progetto regionale 99 Borghi - #RaccontodiPuglia al fine di rafforzare la conoscenza, la promozione e la fruizione turistica del patrimonio culturale, materiale e immateriale, diffuso sul territorio pugliese, favorendo anche la conoscenza delle diverse categorie professionali e delle imprese turistiche.

Si comunica che domenica 24 settembre 2017 in diverse località sono previste visite guidate gratuite con partenza programmata alle ore 10.00 e il Comune di Oria è stato inserito tra le località del progetto in questa occasione in cui protagonisti della giornata sono i sapori della regione e le ricette della tradizione.
Le guide turistiche riserveranno una particolare attenzione alla gastronomia locale, svelando così
la parte più autentica dei territori e delle comunità.
L’iniziativa punta anche ad affermare la centralità della figura professionale della Guida turistica,
unitamente al ruolo e ai compiti degli Enti locali, e contribuire all’affermazione di interventi stabili e
duraturi in materia di turismo regionale. Il progetto ha registrato numerose presenze e notevoli
apprezzamenti durante i primi tre appuntamenti tenuti il 2 aprile, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi: in
queste date sono stati coinvolti più di 90 Comuni pugliesi e ottenuto oltre 5.000 prenotazioni on line,
quasi 13.000 partecipanti e migliaia di like sulla pagina facebook dedicata.
Le attività si svolge in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione
Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, in linea con gli indirizzi operativi sia
del Piano strategico del Turismo approvato dal Governo Italiano che con quelli del Piano strategico del
Turismo Puglia365 adottato dalla Regione Puglia.

Per ogni comunicazione è a disposizione Confguide Brindisi e Taranto scrivendo all’indirizzo: confguide@confcommerciotaranto.it oppure contattando il recapito telefonico 392 0448493